PONTECAGNANO (SA). Dimenticare la sconfitta di Baronissi e ripartire nonostante una settimana tribolata. Raffaele Erra, artefice della vittoria del campionato di Prima Categoria, torna in panchina al posto dell’esonerato Parisi che lascia dopo un anno e mezzo alla guida dei picentini.
LE SCELTE DEI MISTER
Al Comunale la tredicesima giornata mette di fronte Pontecagnano e Temeraria San Mango nel derby dei Monti Picentini. Cambio modulo per lo Sporting che si schiera con il 4-3-2-1: Della Monica, ex di turno, agisce nel ruolo di terzino destro, Liguori al centro in coppia con Angelo Mazza. Piscitelli avanzato nel suo ruolo naturale di centrocampista, Minguzzi e Paolo D’Andria a comporre la mediana. Pecora e Gianluca Mazza alle spalle di Raffaele Di Giacomo. Temeraria in campo con la retroguardia guidata dall’esperto Imparato, Silvestri in cabina di regia a centrocampo. In avanti Mauro Della Monica è supportato da Barra e Donadio.
RETI BIANCHE ED ERRORI
La gara è vivace e le occasioni arrivano subito dopo qualche minuto. Lo Sporting crea due occasioni interessanti non capitalizzate da Di Giacomo e Gianluca Mazza che tarda la conclusione. La Temeraria risponde al 12’ con Corbo che non impensierisce Alfonso Mazza. Alla mezz’ora gli ospiti si rendono pericolosi con Mauro Della Monica, tiro a giro che termina di poco sul fondo. Due minuti dopo clamorosa azione del Pontecagnano, Minguzzi a tu per tu con Primadei calcia alto con una leggera deviazione dello stesso portiere ma né l’arbitro né l’assistente di linea assegnano il calcio d’angolo. Errore sotto porta per il numero 7 di casa che aveva avuto tutto il tempo per controllare la palla. La Temeraria gioca con velocità sfruttando gli uomini di maggiore qualità, Barra dalla distanza cerca il jolly senza esito positivo. Il primo tempo si chiude con due brividi: il San Mango spreca in contropiede con Mauro Della Monica, tiro centrale che finisce tra le braccia di Mazza. Sul fronte opposto Tincau dalla sinistra lascia partire un cross per l’accorrente Di Giacomo che di testa la spedisce sul palo opposto, palla che termina al lato con Primadei battuto. All’intervallo il risultato è sullo 0 a 0.
TRIS SPORTING
La ripresa si apre con un’azione per parte, Pecora in semirovesciata non dà forza al pallone. La Temeraria con il solito Mauro Della Monica si rende pericoloso su un cross dalla sinistra, la palla termina fuori. Al 10’ si sblocca il risultato: rinvio lunghissimo di Alfonso Mazza, pasticcio tra Gianluca Mazza e Pecora con il pallone che si ritrova di nuovo nei piedi dell’esterno granata che non ci pensa due volte e mette a segno il secondo gol in stagione. La reazione del San Mango è tutta nei calci piazzati di Barra che su calcio di punizione colpisce la barriera, Della Monica sotto porta si fa ipnotizzare da Mazza che più tardi salva sul tiro di Corbo. Al 34’ è ancora la formazione ospite a cercare il pari con Silvestri. Cambi da una parte e dall’altra: Erra inserisce Diego Erra per Piscitelli, Cassetta per Minguzzi e Mignoli per Liguori. Alla mezz’ora Spetrini rileva Barra per Nigro. Nel finale lo Sporting chiude il match in due minuti: cross dalla destra di Gianluca Mazza, Cassetta solo in area raddoppia. Un minuto dopo calcio di rigore per il Pontecagnano: dal dischetto Raffaele Di Giacomo cala il tris. La Temeraria non ne ha più nel recupero. Torna a sorridere lo Sporting in campionato con una roboante vittoria e buona la prima per mister Erra. Ora due scontri diretti contro Centro Storico Salerno e Calpazio prima del giro di boa.