BELGRADO. Al Marakana di Belgrado andava in scena la prima sfida della fase a gironi della Uefa Champions League 2018/19 per il Napoli di Ancelotti e la Stella Rossa di Milojevic. Una gara che ha visto gli azzurri dominare per lunghi tratti, sfiorando a ripetizione la rete del vantaggio, ma al fischio finale il tabellino recitava zero a zero.
NAPOLI VIVACE – Pronti via e subito azzurri pericolosi, al 3′ Fabiàn serviva Milik in area ma il sinistro del polacco da posizione defilata trovava la respinta di Savic. Napoli in controllo con Insigne che tatticamente giocava più vicino alla prima punta per dare maggiore supporto a Milik. All’8′ ci provava Boakye, l’ex Juve e Sassuolo sorprendeva Allan in fase di disimpegno ma dalla lunghissima distanza non impensieriva Ospina.
TRAVERSA INSIGNE – Il muro eretto dai serbi reggeva nonostante gli attacchi del Napoli, al 13′ ci provava Insigne ma il suo destro dalla media distanza trovava i guantoni di Borjan. Cinque minuti più tardi gli azzurri vicinissimi al meritato vantaggio: Callejon allargava per Insigne che dai venticinque metri centrava in pieno la trasversa con un destro poderoso. Al 28′ ci provava anche Fabiàn ma il suo tiro mancino terminava tra le braccia del portiere.
Poco prima della mezz’ora ancora azzurri pericolosi, stavolta era Milik a mettere i brividi alla difesa serba, lancio di Zielinski e il 99 azzurro col destro trovava i piedi di Borjan. Al 35′ errore di Mario Rui, provava ad approfittarne Boakye ma Koulibaly smorzava la conclusione di quest’ultimo. Poco prima della fine del primo tempo ennesimo tentativo del Napoli, Fabiàn si coordinava per la battuta al volo col sinistro ma il suo tiro era impreciso e diventava un assist per Milik che falliva però il controllo da buona posizione.
BORJAN INSUPERABILE – Primo tempo che si chiudeva dunque sullo zero a zero, azzurri pericolosi in più occasioni ma dimostravano scarsa freddezza sotto porta, allo scadere terzo tentativo di Milik ma niente da fare con Borjan ancora una volta reattivo.
Nella ripresa il Napoli partiva subito forte, corner conquistati in serie ma poche conclusioni pericolose. Al 50′ tentativo di Allan, la conclusione del brasiliano trovava i guantoni del portiere della Stella Rossa. Il forcing offensivo degli azzurri saliva d’intensità col passare dei minuti, al 53′ ancora Insigne pericoloso con un difficile colpo di tacco provava a sorprendere il portiere ma senza fortuna.
TRAVERSA BIS DI RUI – Primi cambi poi al 56′ secondo legno della gara per il Napoli, punizione di Mario Rui battuta egregiamente ma la palla scheggiava l’incrocio dei pali e terminava sul fondo. Pochi minuti più tardi il neo entrato Jovancic impegnava Ospina, parata in tuffo per il portiere azzurro. Zielinski dalla distanza al 59′ ma Borjan neutralizzava con sicurezza. Il Napoli spingeva alla ricerca del vantaggio, al 61′ ancora Milik pericoloso ma stavolta era Savic a respingere salvando il proprio portiere.
STELLA FORTUNATA – Al 64′ grande occasione per il Napoli, Callejon per Mertens che al volo di sinistro sfiorava il gol. I ragazzi di Ancelotti attaccavano senza soluzione di continuità, al 67′ bella azione tra Rui e Insigne, la palla arrivava in area dove Rodic bucava l’intervento favorendo Callejon, il tiro a colpo sicuro dello spagnolo trovava la respinta di Savic sulla linea di porta. Pochi minuti ed arrivava la replica della Stella Rossa, tiro di Boakye da ottima posizione ma Albiol attento deviava in calcio d’angolo.
SALVA OSPINA – Col passare dei minuti non si placava la spinta del Napoli ma la buona sorte sembrava voltare le spalle agli azzurri, al 75′ tiro di Insigne e nonostante un intervento incerto Borjan disinnescava il pericolo. Un giro di lancette e nuovo tentativo per gli ospiti, stavolta era Rui ad impensierire il portiere. All’80’ quasi a sorpresa la Stella Rossa sfiorava un clamoroso vantaggio, cross di Rodic e tiro di Boakye ma Ospina con un grande riflesso evitava il peggio.
Non bastavano neppure i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, a Belgrado il Napoli non riusciva a scalfire il muro eretto dalla Stella Rossa, un pò per colpe proprie ed un pò per sfortuna, visti i due leghi colpiti dagli azzurri.
Stella Rossa – Napoli 0-0
Stadio Rajko Mitic di Belgrado – Prima gara del gruppo C di Champions League
Stella Rossa: Borjan; Stojkovic, Degenek, Savic, Rodic; Jovicic (56′ Jovancic), Krsticic; El Fardou, Causic, Marin (87′ Simic); Boakye (81′ Pavkov). A disposizione: Popovic, Babic, Ebecilio, Gobeljic. Allenatore: Milojevic.
Napoli: Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Albiol, Rui; Allan (61′ Mertens), Ruiz, Zielinski (75′ Hamsik); Callejon (75′ Ounas), Milik, Insigne. A disposizione: Karnezis, Luperto, Maksimovic, Rog. Allenatore: Ancelotti.
Arbitro: Marciniak (POL).
Assistenti: Paweł Sokolnicki (POL) e Tomasz Listkiewicz (POL).
Addizionali: Paweł Raczkowski (POL) e Tomasz Musiał (POL).
Quarto uomo: Radosław Siejka (POL)
Ammoniti: Krsticic, Degenek (S); Allan, Albiol, Milik, Rui (N).
Angoli: 8-8.
Note: Terreno in perfette condizioni, 21°C serata limpida. Spettatori 49112.