Poche ore fa FIFA e UEFA con una nota congiunta hanno annunciato l’esclusione dei club e delle nazionali russe da tutte le competizioni internazionali, decisione nata anche in seguito alla nota del CIO per tutte le federazioni sportive. Non si è fatta attendere la reazione della Federcalcio russa che ritiene suddetto atto discriminatorio e non è da escludere un ricorso.
LA REPLICA RUSSA
Sulla decisione di FIFA e UEFA di escludere le squadre russe dalle competizioni internazionali. La Federcalcio russa è categoricamente in disaccordo con la decisione di FIFA e UEFA di sospendere a tempo indeterminato tutte le squadre russe dalla partecipazione alle partite internazionali. Riteniamo che questa decisione sia contraria alle norme e ai principi della competizione internazionale, nonché allo spirito dello sport. Ha un evidente carattere discriminatorio e danneggia un numero enorme di atleti, allenatori, dipendenti di club e squadre nazionali e, soprattutto, milioni di tifosi russi e stranieri, i cui interessi devono innanzitutto tutelare le organizzazioni sportive internazionali. Tali azioni stanno dividendo la comunità sportiva mondiale, che ha sempre aderito ai principi di uguaglianza, rispetto reciproco e indipendenza dalla politica. Ci riserviamo il diritto di impugnare la decisione della FIFA e della UEFA in conformità con il diritto sportivo internazionale.
Federcalcio russa
Заявление РФС о решении ФИФА и УЕФА исключить российские команды из международных соревнований: https://t.co/AYxGeVXXwf pic.twitter.com/gZnSafMzkE
— РФС (@rfsruofficial) February 28, 2022
Commenta questo post