SCISCIANO (NA). La Royal Acerrana non si ferma più. Un’altra vittoria rotonda per 0-5 a Scisciano contro una Summa Rionale che ha mostrato palesi difficoltà in mezzo al campo. Gli uomini di Altobelli, martoriati dagli infortuni, e soprattutto dalle assenze dal primo minuto di Di Tuccio (colpito da un grave lutto familiare) e De Rosa, scendono in campo con il collaudato 4-3-1-2, Grenni tra i pali, linea difensiva da destra verso sinistra Cozzolino, Capogrosso, Maione e Cocchio. Tufano metronomo di centrocampo con Sentenza e Ferrigno ai lati, vertice alto del rombo Cimmino con le punte De Finizio ed Imparato.
LA SBLOCCA IMPARATO
Ospiti subito in controllo della partita fin dai primi minuti, ma al 7′ devono fare i conti con l’ennesimo infortunio: Tufano infatti accusa un problema al quadricipite ed è costretto ad uscire, al suo posto entra Di Tuccio che si piazza alle spalle delle due punte. Gli acerrani iniziano ad attaccare con una certa continuità e le occasioni fioccano, ma gli uomini di Altobelli peccano di cinismo negli ultimi metri. Poco prima della mezz’ora annullata una rete a Capogrosso, ravvisato un fuorigioco che lascia qualche perplessità. Quando sembra che la prima frazione debba concludersi a reti bianche, arriva la perla di Imparato che con un diagonale dalla distanza supera il portiere della Summa. I padroni di casa replicano prontamente, ma a tu per tu col portiere l’attaccante dei vesuviani si lascia ipnotizzare.
ACERRANI SCATENATI
Nella ripresa è un monologo degli acerrani, dopo pochi minuti si accende il “Mago” Di Tuccio che di potenza ribadisce in rete un assist dalla destra di Imparato. Dedica speciale per il fantasista, il gol è per la cara nonna recentemente venuta a mancare. Passano appena 5′ e la Royal cala il tris: sugli sviluppi di un calcio piazzato, batti e ribatti in area con la palla che termina sui piedi di Di Finizio, tiro secco e quarto gol in campionato per quest’ultimo. Cambi da una parte e dall’altra, provano a reagire i locali ma è ancora la compagine acerrana a trovare la via della rete. Imparato riceve in area di rigore e con un vero e proprio siluro non lascia scampo a Rosa, poker della Royal.
SUPER IMPARATO, TESTA ALLA SFIDA PLAYOFF
Al 70′ ancora una volta protagonista l’attaccante Imparato: azione personale, con grande caparbietà il calciatore della Royal sradica il pallone dai piedi di Caputo e scatta verso la porta, dove con grande freddezza supera il portiere, cinque a zero e tripletta per lui. Finale di pura accademia, possesso palla continuato e qualche buona opportunità per arrotondare il punteggio da parte degli ospiti. Termina dunque con un rotondo cinque a zero la sfida, la Royal dunque si prepara al meglio al prossimo big match contro la V.V.Ottaviano, gara fondamentale in ottica playoff.
Ecco le pagelle dei protagonisti in casa Royal Acerrana:
– GRENNI 6
Praticamente non pervenuto, il 6 è decisamente politico, si sporca i guantoni soltanto nelle uscite e nella conclusione sottomisura a fine primo tempo che poteva valere il pareggio per la Summa.
– COZZOLINO G. 6
Sarà stato forse il campo non eccezionale, ma non abbiamo visto il solito Cozzolino. Spinge poco, ma di contro, svolge una fase difensiva impeccabile, sempre presente ed attento nella zona di competenza.
– CAPOGROSSO 6,5
In assenza di De Rosa è lui a prendere in mano le redini della retroguardia granata. Partita eccezionale in un ruolo non propriamente suo, ma nel quale si è disimpegnato in maniera superba. Gli viene annullata una rete ingiustamente, sarebbe stata la seconda consecutiva.
– MAIONE 6
Solito baluardo difensivo che fa del fisico la sua arma migliore. Compie un clamoroso liscio a primo tempo scaduto che poteva costar caro alla Royal, ma non si lascia abbattere e nel secondo tempo torna ad essere il pilastro che cercava questa squadra.
– COCCHIO 7
Lanciato titolare viste le numerose assenze, inizia terzino spingendo lungo l’out di sinistra. Nella ripresa, complice i cambi, alza il suo raggio d’azione a centrocampo e nel suo ruolo naturale sfodera una mezz’ora ad alto ritmo, correndo, pressando come un forsennato, andando addirittura vicino al goal. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un’ottima partita.
– TUFANO S.V.
Sfortunato il capitano di giornata che incappa in un infortunio al quadricipite.
– SENTENZA 6,5
Partita a due facce la sua: nel primo tempo sul centro destra fatica a dare supporto ai compagni e perde diversi palloni, con l’uscita di Ferrigno passa metronomo e si vedono tutte le sue qualità. Pressing e inserimenti, tocca una quantità importante di palloni e fa girare bene la squadra.
– FERRIGNO 6,5
Ancora una buona prestazione per il colosso del centrocampo della Royal: di testa giganteggia a centrocampo, ma questa non è una novità, va addirittura vicino al goal con un destro dalla distanza che però Rosa, respinge in angolo.
– CIMMINO 6,5
Una gran bella partita la sua, spesso imprendibile quando parte palla al piede, viene forse condizionato dal terreno di gioco che crea rimbalzi al pallone sorprendenti. Va anche vicino al goal dalla distanza e riesce a creare quella superiorità in campo di cui ha bisogno la squadra.
– DE FINIZIO 7
Altra buona gara, altra rete per De Finizio. Adesso sono quattro in campionato e la voglia di segnare è ancora tanta. Fa a sportellate con i difensori avversari e guadagna falli preziosi. Il goal è un toccasana e fa capire quanto questo calciatore si trovi a suo agio negli schemi tattici di mister Altobelli.
– IMPARATO 8*
Un calciatore rinato: averlo spostato in attacco fa mordere le mani a chi in passato lo schierava terzino. Sublime davvero quando gioca di prima e con la sua velocità è un incubo per la retroguardia avversaria che non riesce proprio a tenerlo. Il terzo goal fa capire quanta fame c’è in quel metro e settanta di ragazzo. Tripletta, nono goal in sette partite e pallone a casa. E non è mica finita qui Carmine?
DALLA PANCHINA
– DI TUCCIO 7
In una giornata così particolare, si regala un’altra perla delle sue e poco importa se il goal su punizione non arriva, quest’oggi c’era soltanto bisogno di vincere e segnando, il “Mago” è riuscito a dedicare anche un goal alla cara nonna.
– COZZOLINO A. 6
Entra con il risultato in ghiaccio ma si vede che ha voglia di spaccare il mondo e farsi valere. Continui affondi lungo la fascia, ma esagera troppo e in una fase di gioco, sotto provocazione, si fa ammonire.
– LICCIARDI 6
Entra verso la fine per mettere minuti nelle gambe e prova a segnare quel goal che potrebbe liberarlo dalle nubi di un infortunio che lo ha condizionato e non poco. Gioca molto di sponda servendo palloni invitanti ai compagni non sfruttati a dovere.
– PANICO S.V.
– BALSAMO S.V.
ALL. ALTOBELLI 6,5
Undici da inventare per il tecnico acerrano. Non si fascia la testa e manda in campo una squadra sì rivoluzionata, ma con carattere e voglia di portare a casa una preziosa vittoria. Rimprovera a dovere i ragazzi, gestendo al meglio la pausa, ed infatti la Royal nella ripresa affossa i padroni di casa. Adesso c’è una partita importante da preparare ed è altrettanto importante lavorare sulla mente dei ragazzi, queste sono le partite più belle.