Attesa a momenti l’ufficialità da parte della Lega Serie A, ma secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport la Supercoppa italiana 2019 si disputerà ancora in Medio Oriente. La sede dovrebbe essere il King Sand University Stadium, la data il 22 dicembre alle ore 17:45 (ore 19:45 locali).
PRIME INDICAZIONI
Juventus e Lazio si sfideranno dunque in Arabia Saudita, precisamente a Riad, a tal proposito avrebbe lanciato un importante segnale la Lega, lasciando libera una finestra oraria ben precisa al momento di compilare gli anticipi e posticipi della 17ª giornata di Serie A. La scorsa edizione si è disputata a Gedda, prossima tappa dunque la capitale con diretta su Rai 1. Importante novità per le donne, che potranno accedere liberamente all’impianto, non ci saranno barriere come accaduto in passato o settori prettamente riservati ad esse e le straniere non dovranno più indossare il tradizionale copricapo arabo, l’abaya.
DIVERGENZE APPIANATE
La General Sports Authority, società organizzatrice dell’evento, aveva esercitato anche quest’anno l’opzione per la disputa dell’evento in Arabia Saudita come da contratto. La scorsa stagione infatti è stato firmato un accordo con la Lega Serie A che prevedeva la disputa di almeno tre edizioni della Supercoppa nei prossimi cinque anni nello stato mediorientale. Dettagli economici resi noti, 7,5 milioni di Euro per ogni partita suddivisi a metà tra i club partecipanti, dai quali bisogna sottrarre il 10% che andrà alla Lega Serie A. Appianate dunque le divergenze tra beIn Sports e i sauditi, l’emittente qatariota licenziataria dei diritti tv esteri della Serie A aveva accusato l’Arabia Saudita di spalleggiare la piattaforma illegale BeoutQ. Dopo le parole dell’ad della Serie A, Di Siervo, è arrivato infatti il blocco della trasmissione illegale in Medio Oriente che ha chiaramente facilitato la felice conclusione della trattativa.