TARANTO. Allo stadio “E. Iacovone” in campo Taranto e Audace Cerignola, gara valida per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Serie D, la vincente se la vedrà nei sedicesimi col Fasano che ha superato due a zero il Francavilla.
TARANTO PERICOLOSO, CERIGNOLA POCO INCISIVO
Ritmi blandi e poche occasioni ad inizio gara, le due squadre provano a sbloccare la sfida con qualche buona trama di gioco ma le occasioni da rete latitano. All’11’ bella giocata in contropiede dei rossoblu, palla recuperata nella propria metà campo dove il Cerignola stava provando a colpire della corsia sinistra. Lancio perfetto di D’Agostino per Favetta, l’attaccante tiene bene palla sulla destra poi apre per Croce, quest’ultimo finta un paio di volte la conclusione e poi da posizione più che favorevole col sinistro manda a lato non di molto.
Il Taranto fa la partita, palla che viaggia da destra verso sinistra ma la difesa del Cerignola risponde colpo su colpo, al 16′ lancio di Galdean per Pelliccia, quest’ultimo sul secondo palo murato in calcio d’angolo. Spingono i padroni di casa che al 17′ costruiscono una buona opportunità sull’asse De Letteris-D’Agostino, il numero dieci rossoblu con l’esterno manda a lato non di molto.
LA SBLOCCA FAVETTA
Al 20′ palla gol in contropiede per il Cerignola, assist di Martiniello dalla sinistra ma a centro area Muscatiello viene valutato in posizione di fuorigioco, straordinario comunque il riflesso di piede dell’estremo difensore del Taranto che aveva respinto comunque la conclusione. Prova a salire la formazione ospite, troppo schiacciata nella propria metà campo, ma al 29′ è ancora la compagine rossoblu a sfiorare il vantaggio, azione personale di D’Agostino e destro da fuori area che sibila accanto al palo alla destra di Sarri.
Fase di stanca poi al 36′ ci prova Cinque per il Cerignola, colpo di testa sopra la traversa del numero dieci gialloblè. Al 38′ il Taranto passa in vantaggio: controllo al limite di Favetta, apertura per D’Agostino che al volo dalla destra rimette il pallone a centro area, sul secondo palo lo stesso Favetta ribadisce in rete da pochi passi con un colpo di testa in tuffo batte il portiere. Prova a reagire subito il Cerignola ma i padroni di casa chiudono bene ogni varco, protagonista Boufous con alcune giocate davvero interessanti. Nel finale pericoloso il neo entrato Oggiano dalla destra, cross radente sul quale Croce manda d’un soffio l’impatto.
OCCASIONE AUDACE, TARANTO SFIORA IL BIS DUE VOLTE
Nella ripresa subito Taranto avanti, al 46′ palla rubata da Riccio, il pallone arriva a Favetta che da ottima posizione calcia debolmente tra le braccia del portiere. Replica immediata del Cerignola, verticalizzazione di Boufous per Mentana che da posizione defilata col destro impegna Giappone, il portiere rossoblu con i piedi mette in angolo. Inizio tambureggiante, al 51′ il Taranto sfiora il raddoppio, rapido capovolgimento di fronte con D’Agostino che serve sulla corsa Oggiano, doppio passo utile per saltare un avversario e destro potente respinto dal portiere. Appena un giro di lancette, manovra avvolgente dei padroni di casa che liberano al tiro Stefano Manzo, sinistro poderoso deviato in tuffo da Sarri, in precedenza vero e proprio tiki-taka rossoblu.
ROSSOBLU IN CONTROLLO, BRIVIDO CINQUE
Girandola di cambi, qualche fallo in più che spezzetta il gioco, ne sostituisce ben tre mister Ragno. Al 61′ lampo di Favetta, l’attaccante arpiona un bel lancio dalla destra e di prima al volo conclude a rete, palla a lato non di molto. Prime sostituzioni anche per i gialloblè, il copione della partita non cambia, i rossoblu fanno la partita mentre gli ospiti provano a colpire in contropiede. Entra col piglio giusto Ouattara, autore di alcune giocate davvero interessanti, il giovane attaccante però è mal assistito dai compagni. All’82’ grande opportunità per il Cerignola, in contropiede i gialloblè portano al tiro Cinque, quest’ultimo col controllo si libera dell’avversario e da ottima posizione col sinistro manda clamorosamente a lato.
VENUTI CHE CHANCE, BIS OUATTARA
Risponde subito il Taranto con Oggiano, tiro respinto, poi Guaita col destro manda fuori non di molto. Più convinto il Cerignola dopo i cambi effettuati, ci prova Pugliese con un tiro piazzato da buona posizione, palla ampiamente sopra la traversa. Brivido per il Taranto all’85’ con un tiro-cross di Venuti disinnescato ottimamente da Giappone. Il Cerignola chiude la sfida con tantissimi juniores in campo, il tecnico Potenza ha dato spazio ai tanti giovani di talento presenti in rosa. Al 92′ chiude i conti Ouattara, il giovane attaccante non si fa pregare e firma il due a zero in favore del Taranto con una deviazione su tiro di Guaita, che probabilmente sarebbe finito comunque in rete. Si chiude dunque due a zero la sfida, il Taranto con merito avanza al turno successivo, per il Cerignola un buon test per i tanti giovani presenti in rosa.
Commenta questo post