Dopo la sconfitta con la Juve Stabia che ha quasi archiviato i sogni di promozione diretta e l’eliminazione dalla Coppa Italia, il Trapani è chiamato a rialzarsi per blindare il secondo posto.
Ma davanti non c’è il più semplice degli avversari per gli uomini di Italiano, anzi. Ad affrontare i siciliani c’è un Potenza che non ha mai perso nel 2019, e che vuole difendere il quinto posto in classifica.
Pronti via e la gara offre subito la prima emozione al 2′, che capita ad un Trapani autore di una partenza di grande personalità. Ferretti penetra sulla destra e arriva sul fondo, scaricando poi in maniera perfetta al centro dell’area, ma gli accorrenti Aloi e Fedato che si disturbano, con il primo che calcia sul fondo da ottima posizione.
Padroni di casa che mettono alle corde i lucani fino al 15′, poi crescono i rossoblu, che al 29′ hanno una buona chance. Guaita viene imbeccato bene sulla sinistra e rientra in area sul destro, liberandosi per una conclusione che termina alta sulla traversa. Un minuto dopo, occasione colossale per il Trapani, con Corapi che effettua un tiro-cross dalla sinistra, che finisce nella disponibilità di Ferretti che ad un metro dalla porta spara incredibilmente alto con il suo tiro al volo.
Nella ripresa, dopo 13′, il Trapani sblocca la sfida. Prima Brezza neutralizza con un grande intervento una conclusione a botta sicura di Evacuo in uno contro uno, ma poco dopo non può nulla sulla conclusione di Aloi, che va al tiro sul tentativo di alleggerimento di Sepe sul cross di Ferretti, ma il centrocampista granata è appostato sulla lunetta e gonfia la rete.
Il Potenza accusa il colpo e al 23′ subisce il 2-0, che porta la firma di Evacuo, che ribadisce in rete una conclusione di Aloi respinta dal portiere. Pino Raffaele prova a dare la scossa i suoi con cambi di chiaro stampo offensivo. Sostituzioni che danno i propri frutti al 27′, grazie a due nuovi entrati. Bacio Terracino è bravissimo a girarsi in area e a servire l’accorrente Piccinni, che piazza bene la sfera all’angolino per la rete che accorcia le distanze.
Al 2′ minuto di recupero, rete annullata agli ospiti, con il gol di Sales non convalidato per fuorigioco dopo il colpo di testa di Piccinni su calcio d’angolo. La gara termina dunque con il successo del Trapani, che rialza la testa e rimanda la festa promozione della Juve Stabia, impegnata alle 16.30 sul campo della Sicula Leonzio. Prima sconfitta del 2019 per il Potenza.