Allo Stadio “Provinciale”, sfida salvezza tra le neopromosse Trapani e Juve Stabia per la settima giornata del campionato di Serie B.
Nell’ultimo turno, per il Trapani è arrivata la prima vittoria in campionato sul campo dello Spezia, mentre la Juve Stabia vive un momento di crisi nera, con un solo punto raccolto in sei incontri. Le vespe hanno preparato la sfida nel ritiro di Messina, dove hanno trascorso l’intera settimana.
Le vespe partono subito forte e mettono in seria difficoltà la retroguardia granata ma prima con Canotto e poi con Bifulco, come di consueto in questo inizio di stagione, è in zona gol che la Juve Stabia risulta inconsistente.
I padroni di casa soffrono ma basta un piazzato dello specialista Taugourdeau a sbloccare il match per i siciliani, trasformando in maniera perfetta un calcio di punizione dal limite che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. Poco dopo, al 25′, altra occasione Trapani con Colpani servito bene in area sulla sinistra, ma il suo tiro a botta sicura viene neutralizzato da Russo.
Al 33′ ancora una chance clamorosamente sciupata da Bifulco. I padroni di casa perdono palla a centrocampo innescando Mallamo che arriva al limite e serve a tu per tu col portiere l’esterno ma sbaglia completamente una conclusione più facile da concretizzare in gol che da sbagliare.
La Juve Stabia recrimina con ragione al 39′, quando viene letteralmente scippata di un calcio di rigore luminosissimo. Canotto penetra sulla destra, Pagliarulo scivola e blocca la traiettoria della sfera visibilmente con un braccio. Per la terna non c’è nulla, incredibile e grave la svista arbitrale.
Al 44′ gol bellissimo annullato ai gialloblu, con Forte che in area esegue una rovesciata perfetta che gonfia la rete, ma viene segnalato un suo fallo su Pagliarulo per una lieve spinta prima dell’acrobazia. Si va al riposo con il Trapani immeritatamente in vantaggio, ma la Juve Stabia deve mordersi le mani per i soliti errori in zona gol.
Nella ripresa è dei siciliani il primo squillo, con Colpani che al 7′ si coordina bene dal limite e calcia a giro, ma Russo è ancora una volta reattivo e gli dice di no. Al 15′ intervento mostruoso di Carnesecchi, che evita il pareggio della Juve Stabia con una parata stupenda sulla linea di porta, sul colpo di testa a botta sicura di Troest su corner dalla destra.
Nel finale Caserta manda dentro un’altra punta al fianco di Forte, con l’ingresso di Rossi per Mallamo, in realtà tra i migliori ma fermatosi per un contatto di gioco. Al 34′ gran triangolo di Canotto con Rossi, che imbecca di prima l’esterno che a tu per tu col portiere questa volta non sbaglia e sigla il bellissimo gol dell’1-1.
La Juve Stabia vuole la vittoria e al 44′ passa meritatamente in vantaggio, con il neo entrato Melara che dalla destra in velocità serve con un pallone perfetto al centro l’inserimento di Forte, che in spaccata gonfia la rete per il 2-1 gialloblu.
Forcing finale del Trapani che prova a riagguantare il match, e ci prova di testa con Luperini al 47′, non lontano dai pali m la sfera è sul fondo. Ma non c’è più tempo, e la Juve Stabia vince in rimonta e con grande merito la sua prima gara in campionato, agganciando proprio i granata e dando la scossa al proprio torneo.