Nella serata di ieri la Champions League ha regalato due performance straordinarie, Raheem Sterling del Manchester City e Kylian Mbappè del PSG con una tripletta a testa hanno trascinato le proprie squadre alla vittoria rispettivamente contro Atalanta e Clube Brugge.
I SOLITI NOTI
Per quanto concerne questo tipo di performance, la massima competizione calcistica continentale presenta due leader assoluti: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Il portoghese e l’argentino hanno messo a segno ben otto triplette a testa, per il primo sette col Madrid e una con la Juve mentre per il secondo le marcature multiple sono giunte tutte in blaugrana. I due leader di questa speciale classifica, è giusto ricordarlo, si dividono il titolo di capocannoniere della Champions League dalla stagione 2007/08.
TRIPLETTISTI DI CHAMPIONS
8 Lionel Messi (Barcellona) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid 7, Juventus 1)
3 Filippo Inzaghi (Juventus 2, AC Milan 1), Mario Gomez (Bayern) e Luiz Adriano (Shakhtar)
84 calciatori hanno segnato almeno una tripletta in Champions League (Dati Uefa).
IN UNA SINGOLA EDIZIONE TRIS RONALDO
Monopolio assoluto per Ronaldo e Messi anche per quanto concerne il numero massimo di triplette messe a segno in una singola edizione della Champions. Recordman assoluto CR7, tre realizzate nella stagione 2015/16, seguono a ruota Messi, due volte, Luiz Adriano e Mario Gomez, oltre ovviamente allo stesso Ronaldo (2016/17 pari merito con Messi).
I PIU’ VELOCI
Tra i più veloci a realizzare una tripletta in Champions, grazie alla performance di ieri sera contro l’Atalanta, entra nella top five all time Raheem Sterling. Leader assoluto Bafetimbi Gomis, otto minuti di gloria in occasione della sfida tra Dinamo Zagabria e Lione nella stagione 2011/12, gara finita con la vittoria per sette a uno dei francesi. A ruota Mike Newell che in 9′ in Blackurn-Rosenborg nella stagione 1995/96 trascinò gli inglesi ad una vittoria per quattro a uno. Chiudono la top five gli 11′ in cui CR7 travolse il Malmoe nella stagione 2015/16 con la maglia del Real Madrid, e i dodici nei quali Luiz Adriano e Raheem Sterling hanno rispettivamente travolto Bate Borisov ed Atalanta, stagione 2014/2015 il primo e 2019/20 il secondo.
TRIPLETTE STAGIONALI, DEA RECORD NEGATIVO
Per quanto riguarda invece le triplette realizzate nell’attuale edizione della Champions, finora ben cinque di cui una diventata poi un poker, due delle quali ai danni dell’Atalanta. Contro la Dea hanno infatti trovato tre volte la via del gol sia Mislav Orsic della Dinamo Zagabria che Raheem Sterling del Manchester City. Chiudono il cerchio Erling Haland del Salisburgo, prossimo avversario del Napoli e triplettista col Genk, Serge Gnabry autore di un poker col Bayern ai danni del Tottenham e Kylian Mbappè del PSG che ieri sera ha travolto il Genk.
SENZA LIMITI D’ETA’
Infine, per quanto riguarda il più giovane triplettista di Champions, il leader resta ancora Raul Gonzalez Blanco, nella stagione 1995/96 lo spagnolo a 18 anni e 114 giorni travolse il Ferencváros con la maglia del Real Madrid. Il più anziano invece risale ai giorni nostri, Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus circa sette mesi fa eliminava l’Atletico Madrid dalla Champions, con una tripletta alla veneranda età di 34 anni e 35 giorni.
Commenta questo post