VERONA. Allo stadio Bentegodi la prima giornata del campionato di Serie A 2022/23, l’Hellas Verona ospita il Napoli. Gialloblè che confermano diversi elementi della scorsa stagione dal 1′, con la nuova coppia d’attacco formata da Lasagna e Henry, mentre gli azzurri lanciano dall’inizio i nuovi arrivati Kim e Kvara. Al fischio finale festa azzurra con una netta affermazione per cinque reti a due, nella quale ha brillato l’esterno georgiano autore di un gol e un assist.
LE FORMAZIONI
HELLAS VERONA: Montipò, Dawidowicz, Gunter, Amione, Faraoni, Tameze, Ilic, Hongla, Lazovic, Henry, Lasagna. Allenatore: Cioffi.
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
VERONA A SORPRESA AVANTI, NAPOLI LA RIBALTA
Parte subito all’attacco la formazione di mister Spalletti, giro palla fluido ma il ritmo resta bassa in virtù di un Verona rintanato nella propria metà campo. Primo tentativo azzurro all’8′ con una conclusione di Anguissa murata da Amione. Botta e risposta nel giro di pochi minuti, prima Henry fallisce l’aggancio in area poi Osimhen da ottima posizione cicca la conclusione. Cresce il Napoli che ci riprova poco dopo con un tiro di Zielinski alzato sopra la traversa da Montipò, poi Lozano e Kvara tentano la sorte ma senza creare particolari grattacapi alla difesa di casa. Il dominio degli azzurri diventa sempre più marcato col passare dei minuti, ma la mira resta imprecisa, da registrare un tentativo strozzato di Lozano e poco altro. Quasi a sorpresa al 29′ i padroni di casa passano in vantaggio: prima Meret devia in angolo un tiro di Hongla, poi sul tiro da fermo seguente spizzata di Gunter e zampata di Lasagna sul secondo palo. La reazione degli azzurri è immediata, Kvara entra in area e col sinistro impegna Montipò. La porta del Verona sembra stregata, al 34′ piazzato di Rui per la testa di Anguissa che centra un palo clamoroso. Il gol però è nell’aria e arriva puntuale qualche minuto più tardi. Cross di Lozano dalla destra per Kvara che di testa deposita in rete. Continua a spingere il Napoli, che viene premiato in pieno recupero, quando Osimhen corregge in rete una spizzata di Di Lorenzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Primo tempo che si chiude con gli uomini di Spalletti meritatamente avanti, anche se il tabellino non è così fedele rispetto al dominio palesato in campo dagli azzurri.
PARI HELLAS, DILAGANO GLI AZZURRI
Partenza a razzo dei padroni di casa, che al 3′ della ripresa trovano il pareggio con un preciso colpo di testa di Henry su cross di Faraoni dal fondo. Non si scompongono gli azzurri che continuano a spingere e al 55′ si riportano avanti con Zielinski. Il polacco raccoglie un filtrante di Kvara e davanti al portiere non sbaglia. Primi cambi, nel frattempo il Napoli rischia su cross di Faraoni spazzato da Kim, ma Lazovic conclude malamente da posizione pericolosa. Il poker azzurro arriva a metà frazione, a siglarlo è Lobotka che approfitta di una dormita colossale del Verona e con un bel piattone la mette all’angolino basso dove Montipò non può arrivare. Partita ormai in ghiaccio, timidi tentativi del Verona con Piccoli e Gunter poi gli azzurri dilagano. Al 79′ pokerissimo di Politano, che conclude con un bel sinistro uno scambio tra Di Lorenzo e Osimhen, poi la VAR annulla il sesto sigillo di Ounas a porta vuota per un fallo di Zerbin su Montipò. Ultimi sussulti ancora di marca azzurra, errore di Zerbin a pochi passi dal portiere su assist di Politano, poi dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine. Successo roboante nel risultato e nella proposta di gioco per gli azzurri, messaggio chiaro ai naviganti degli uomini di Spalletti, che iniziano col piede giusto al netto di qualche amnesia in difesa che comunque non ha pregiudicato una vittoria ampiamente meritata.
Ph SSC Napoli, vs Verona 2022 2023