Nella serata di ieri al Megawatt di Milano premiati i migliori della Serie A 2018/19 secondo l’Associazione Italiana Calciatori. Presenti tanti dirigenti di spicco del panorama nazionale, i vertici FIGC e tante altre personalità del mondo del calcio italiano.
I PREMIATI
Premiato come miglior allenatore Gian Piero Gasperini, che ha guidato la sua Atalanta in Champions League, la stessa Dea è stata insignita del titolo di miglior club della scorsa stagione. Tra gli arbitri il migliore è risultato Gianluca Rocchi. Il premio di miglior giovane proveniente dalla Serie B a Sandro Tonali del Brescia, che ha superato Castrovilli e Bisoli. Gattuso, assente, ha ricevuto il premio alla carriera, mentre il gol più bello, per gli uomini a Fabio Quagliarella per il tacco al volo contro il Napoli e per le donne a Thaisa Moreno per la bomba da centrocampo contro la Juve.
I PREMI CALCIO FEMMINILE
Miglior calciatrice: Manuela Giugliano (Roma).
Top 11 femminile: Giuliani (Juventus), Guagni (Fiorentina), Gama (Juventus), Salvai (Juventus), Bartoli (Roma), Galli (Juventus), Giugliano (Roma), Cernoia (Juventus), Giacinti (Milan), Bonansea (Juventus), Mauro (Fiorentina).
Gol più bello: Thaisa Moreno (Milan) gol da centrocampo contro la Juventus.
I PREMI CALCIO MASCHILE
Miglior giocatore: Cristiano Ronaldo (Juventus)
Top 11 maschile: Samir Handanovic (Inter), Joao Cancelo (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Kalidou, Koulibaly (Napoli), Aleksandar Kolarov (Roma), Miralem Pjanic (Juventus), Josip Ilicic (Atalanta), Nicolò Barella (Cagliari), Duvan Zapata (Atalanta), Fabio Quagliarella (Sampdoria), Cristiano Ronaldo (Juventus).
Miglior allenatore: Gian Piero Gasperini (Atalanta).
Miglior società: Atalanta.
Miglior giovane Serie B: Sandro Tonali (Brescia).
Gol più bello: Fabio Quagliarella (Sampdoria) gol di tacco al volo contro il Napoli.