AFRAGOLA (NA). Vigilia del big match dell’undicesima giornata del campionato d’Eccellenza girone A, domani al Vallefuoco si sfideranno il Giugliano Calcio e l’Afragolese.
La nostra redazione ha incontrato il tecnico dei rossoblu Biagio Seno per fare il punto sulla sua squadra ed analizzare la sfida contro i tigrotti di De Stefano: “Stiamo lavorando bene, i ragazzi sono consapevoli di andare a giocare una partita a cui tutti vorrebbero prendere parte. – ammette l’allenatore dell’Afragolese – La squadra ha lavorato come fa di solito per ogni partita. Indipendentemente dall’avversaria, penso che le motivazioni poi vengano fuori da sole in partite del genere“.

L’Afragolese è stata costruita in poche settimane, nonostante ciò finora si è visto in campo un bel collettivo e quasi mai i rossoblu sono stati messi alle corde da un qualsivoglia avversario: “Noi come staff e squadra abbiamo sempre lavorato in una certa direzione. Anche se assemblata all’ultimo minuto resta comunque una rosa importante. Abbiamo provato a dare una certa solidità dal punto di vista tattico, la squadra doveva prima trovare dei riferimenti in campo poi si è deciso man mano di puntellare l’organico. – ammette Seno – Oggi abbiamo un’identità, non siamo mai andati sotto dal punto di vista del gioco contro nessuna squadra. L’unica nota stonata è legata a qualche di troppo preso rispetto alle nostre rivali”.

Nessuna sorpresa nelle prime dieci giornate di campionato: “Le squadre che ora battagliano per le prime posizione credo siano tutte conferme. Nessuna sorpresa in particolare perchè parliamo di ottimi organici che se affrontassero oggi un campionato di Serie D lo farebbero nel migliore dei modi. Frattese? E’ stata brava a sfruttare un calendario agevole senza perdere punti. Ora ci sono diversi scontri diretti ma secondo me i nerostellati sono in vetta con merito ed hanno una rosa di primo livello”.
Diverse assenze in casa rossoblu in vista del big match: “Purtroppo parliamo di situazioni che gestiremo fino all’ultimo momento. I problemi che hanno avuto i ragazzi sono stati abbastanza gravi e quindi vediamo alla fine se riusciremo a recuperare qualcuno. – sottolinea il tecnico rossoblu – Ovviamente è una situazione che ci penalizza nelle scelte, ma avendo a disposizione una rosa importante ci sarà modo di schierare una squadra competitiva.

Da allenatore devo dire che, al netto degli infortuni, questa squadra ha sbagliato davvero poco finora, forse soltanto tre tempi nell’arco di dieci gare ed è giusto sottolineare che si è creato uno spogliatoio unito. C’è dunque un pizzico di rammarico per non essere più vicini alla vetta, visto quanto abbiamo espresso in campo finora“.

Tanti anni in Serie D, nonostante la giovane età, rispetto al massimo campionato dilettantistico nazionale l’Eccellenza presenta delle differenze sostanziali alle quali è stato opportuno abituarsi fin da subito: “Non è stato, e non è ancora semplice, affrontare questo tipo di campionato – dichiara Seno – ho avuto la fortuna di intraprendere un percorso in D di quasi sette anni e devo dire che l’Eccellenza è un pò diversa. Magari porti a casa qualche punto anche giocando relativamente male rispetto a quanto succede in D. Ci sono tanti campi difficili ed il terreno di gioco alle volte può essere il nostro primo nemico. Prendi ad esempio il nostro campo che speriamo di poter sistemare per la fine della stagione”.
Squadra tecnica che sul campo sta perfezionando alcuni dettagli: “Per una squadra che vuole fare un campionato importante non è semplice giocare su certi campi, dove magari serve un pò più di cattiveria agonistica e meno tecnica. Prendiamo ad esempio la sfida col Forio, abbiamo dominato ma i nostri avversari sono stati bravi a sfruttare due nostre indecisioni con quella cattiveria di cui parlavo prima. – conclude Seno – Abbiamo ripreso quella partita al 95′ ed è stato per certi versi assurdo visto l’andamento della gara. Da questo punto di vista ho fatto un pò fatica ad abituarmi a questa logica, ma l’ho subito recepita e modificato alcuni aspetti nelle sedute d’allenamento”.