STELLA CILENTO (SA). Virtus Cilento e Temeraria S.Mango hanno dato vita ad una sfida apertissima ed intensa, valevole per il quarto turno del girone D di Promozione, in programma al “S.Nicola” di Stella Cilento. La Virtus vince, sbloccando la gara nei secondi quarantacinque di gioco grazie a Mastrogiovanni e Maiese E., agganciando la vetta della classifica a quota dieci punti.
La Virtus parte all’attacco, cercando la via della rete con Cammarota, che dopo pochi secondi calcia di poco alto sopra la trasversale di Primadei, estremo difensore degli ospiti. I cilentani, sempre nei primissimi minuti, ci riprovano con Senè, che non trova però la via della porta. Stessa sorte per Cammarota che vede rimpallata da Mele un battuta a botta sicura scagliata dall’interno dell’area. Al quarto d’ora Cammarota, su piazzato dai venti metri, calcia sotto la barriera trovando una deviazione avversaria che toglie qualsiasi grattacapo a Primadei.

BOTTA E RISPOSTA, SALVATAGGIO MANCUSO
Ospiti pericolosi due volte nella parte centrale della frazione: al ventunesimo Barra, per la prima volta, tira verso la porta di Tesoniero, la sfera termina di un metro abbondante sul fondo. Ancora Barra alla mezz’ora non inquadra lo specchio della porta dalla distanza. Cammarota, il migliore dei suoi, nel mezzo sfiora il vantaggio al ventiquattresimo di gioco, quando piazza la palla sul palo più lontano a Primadei battuto, l’intervento di Mancuso sulla linea salva gli ospiti. Lo stesso centrocampista dei cilentani, appena fuori area, apre di pochissimo sul secondo palo, graziando Primadei che avrebbe potuto poco nella circostanza. L’occasione più nitida della Temeraria è firmata da Silvestri, che dopo una smanacciata di Tesoniero su corner, non riesce a portare avanti i suoi dall’altezza del dischetto del rigore. La Virtus torna a farsi vedere nell’area avversaria con Maiese, che su piazzato al trentacinquesimo trova i pugni di Primadei, sicuro nell’intervento. Poco prima del rientro negli spogliatoi Senè viene anticipato sul più bello da Mongiello, dopo l’assist preciso di Severino, e Mastrogiovanni dopo una bella giocata personale, chiude troppo il suo destro, che finisce sull’esterno della rete.

UNO-DUE VIRTUS POI ACCORCIA DONADIO
La ripresa, che si apre con gli stessi undici, vede Conte di testa andare vicino al vantaggio per i cilentani, la sfera si perde di pochissimo sopra la traversa della Temeraria. Dall’altra parte Botta, dopo una bella serpentina, centra la traversa sfiorando il punto dell’uno a zero in favore degli ospiti. La sfida si sblocca al tredicesimo con Mastrogiovanni che, dopo un’azione prolungata da parte dei locali, mette all’angolino una palla che ballonzolava pericolosamente all’interno dei sedici metri della Temeraria. Poco dopo il ventesimo Maiese D., entrato ad inizio frazione, saggia i riflessi di Primadei, bravo nella chiusura in angolo. Dopo il vantaggio, con una Temeraria più scoperta e grazie ai cambi di mister Castiello, la V. Cilento gioca meglio proponendo spesso trame di prima e palla a terra. Per gli ospiti ancora Botta, su una punizione dai venti metri, alza di mezzo metro con un tiro a giro sopra la traversa. I padroni di casa trovano, a poco più di dieci dal termine, il raddoppio con il solito Maiese E. che insacca di potenza con il suo mancino. La gara sembra ormai chiusa ma la Temeraria non ci sta ed accorcia le distanze: Donadio, dopo una respinta corta di Tesoniero, riesce a beffare il portiere virtussino con un tiro di controbalzo.

VIRTUS VITTORIOSA E IN VETTA
Negli ultimi minuti gli ospiti si rendono pericolosi con un traversone che attraversa tutta l’area, annullato poi il tris dei padroni di casa da parte di Conte, valutato in posizione di fuorigioco. La sfida si chiude con la Temeraria che si salva due volte: Cammarota e Maiese E. non riescono a spingere la palla oltre la linea di porta. Risultato che permette ai cilentani di agguantare la vetta, restano nei bassifondi i ragazzi di Spetrini ma lanciano segnali positivi in vista del prosieguo della stagione.
LE PAROLE DEL MISTER
Queste le dichiarazioni del tecnico della Virtus Cilento, Castiello, al termine della sfida: “Partita dominata a mio avviso, primo tempo chiuso senza reti solo per casualità, abbiamo mancato diverse occasioni importanti. Nel secondo tempo abbiamo migliorato la manovra eludendo la loro pressione, liberando gli esterni. Dopo le due reti potevamo chiuderla, ma nel finale un loro cross ha rimesso tutto in gioco. Abbiamo finito pressando troppo bassi e rischiando qualcosina, anche se abbiamo creato l’occasione della terza rete“.
a cura di Cristian Vitale
Commenta questo post