OTTAVIANO (NA). Domani pomeriggio alle ore 16 presso il campo sportivo comunale di Montemiletto andrà in scena la finale di Coppa Campania riservata ai club di Seconda Categoria. All’ultimo atto della competizione hanno avuto accesso la Polisportiva Baronissi e la Virtus Vesuvio.
PAROLA AL PRESIDENTE
In vista di tale appuntamento la nostra redazione ha incontrato il Presidente dei virtussini Luigi Ammirati, che ci ha raccontato la marcia d’avvicinamento ed alcune problematiche sorte in fase organizzativa dell’evento.
“L’attesa di una finale è bella, c’è adrenalina e voglia di fare, anche se le cose da preparare sono davvero tantissime e non si tratta soltanto di prenotare un bus e presentarsi al campo. – ha esordito il Presidente – Molti non sanno l’organizzazione che c’è dietro un evento del genere, ora comunque siamo pronti per prenderci questa soddisfazione. L’anno scorso abbiamo vinto il campionato di Terza ed oggi siamo terzi in campionato e pronti a giocarci questa finale, sono davvero contento del rendimento della squadra“.

STAGIONE LUNGA E LOGORANTE
Il doppio cammino Campionato-Coppa ha inevitabilmente tolto qualche punto soprattutto nella prima competizione: “Purtroppo, soprattutto con le ultime 5-6 della classifica, abbiamo perso punti o all’andata o al ritorno. Credo però che sia qualcosa di inevitabile, stiamo comunque parlando di una seconda categoria, succede ai professionisti di pagare dazio nel doppio impegno. – sottolinea Ammirati – Arrivare fino in fondo nella Coppa ti fa consumare energie mentali e fisiche, a questi ragazzi bisogna solo fare un applauso perchè alla fine si allenano due volte a settimana e danno veramente tutto. Più che un calo di concentrazione credo che fisicamente il doppio impegno sia logorante, non dimentichiamo comunque che siamo terzi in campionato nonostante tutto“.

TUTTI PRESENTI PER LA FINALE
La carica per la finale di Coppa è tanta, i ragazzi vogliono esserci tutti ad ogni costo: “La condizione fisica del gruppo è ottima, questa settimana poi eravamo in 25-26 agli allenamenti, il mister dovrà fare purtroppo delle scelte e lasciare qualcuno a casa. Nessuno vuole mollare, durante l’anno abbiamo pagato qualcosa in termini di infortuni, ma adesso abbiamo vasta scelta“.
NEL SEGNO DI SARRI
Settimana speciale con una novità decisa dal mister: “Di solito facciamo due allenamenti, stavolta abbiamo deciso di aggiungerne un terzo che faremo oggi, una sorta di rifinitura. Fisicamente stiamo bene, il mister è un grande professionista, un vero lusso per questa categoria. E’ un sarriano convinto e fa giocare davvero bene la squadra, è molto preparato e spesso in trasferta abbiamo ricevuto i complimenti degli avversari“.

UN APPUNTO ALLA FIGC CAMPANIA
Chiosa finale sul campo scelto dalla federazione, vera ed unica pecca di un bellissimo evento: “L’unico appunto che posso fare, una recriminazione che ho palesato anche in sede d’organizzazione, è la scelta dell’impianto sportivo che ci ospiterà. Montemiletto è a 70 Km da Ottaviano, sono veramente tanti e pur mettendo a disposizione dei bus, credo che non riusciremo mai ad avere quella cornice di pubblico che ci sarebbe stata giocando ad una distanza più ragionevole. – ammette il Presidente – Abbiamo la scuola calcio con i bambini che vorrebbero assistere accompagnati dai genitori, ma in quanti possono farlo vista la distanza? Siamo stati chiamati e ci è stato riferito che era l’unica soluzione individuata, ho fatto qualche obiezione perchè credo che alla fine ci perdiamo tutti.
La FIGC poteva godersi una finale di Seconda con 300-400 persone sugli spalti, ma non sarà così ed è un vero peccato, a mio avviso questa soluzione palesa un disinteresse per l’evento. – conclude Ammirati – Abbiamo fatto sacrifici tutto l’anno, avevo problemi ai fari del Comunale ed ho provveduto personalmente a risolverli, ho fatto di tutto per arrivare fino in fondo ma non ci sarà il seguito che mi aspettavo e che meritavamo“.