CERVINARA (AV). La capolista del girone B d’Eccellenza Campania è reduce da due risultati poco felici, ko ad Agropoli e pari a Sant’Agnello, per il Cervinara il 2018 si chiuderà domani col derby irpino contro il San Tommaso.
Le due squadre in classifica sono distanti appena due punti, gara che dunque si prospetta equilibrata, con i dettagli probabilmente a fare la differenza. La nostra redazione ha raggiunto il bomber del Cervinara, e capocannoniere del girone B, Alessio Befi per fare il punto in vista della fondamentale sfida ed analizzare quanto fatto finora dalla sua squadra.
“Penso che finora per il Cervinara sia stata un’ottima stagione, non dimentichiamoci che ad inizio stagione c’erano quattro-cinque squadre in lotta ed oggi siamo in vetta a due punti sulla seconda. – precisa il bomber – Abbiamo fatto un bel cammino anche in Coppa Italia, si è deciso di crederci fino in fondo e siamo arrivati in finale, penso che meglio di così era davvero impossibile fare”.

Il 2018 si chiuderà col derby contro il San Tommaso: “Sarà una sfida dura, loro sono una buonissima squadra, poi hanno preso un giocatore che secondo me è tra i più forti del dilettantismo e non solo in Campania degli ultimi 12-13 anni. – ammette Befi – Ammiro molto Pasquale Carotenuto, a livello di personalità in quelle gare in cui è difficile sbloccare il risultato. Magari dai la palla a lui che sa cosa fare e ti inventa la giocata risolutiva.

Loro erano già un’ottima squadra e un ottimo gruppo, sicuramente venderanno cara la pelle. Rispetto a noi poi stanno avendo la possibilità di preparare meglio le gare. Noi veniamo da un ciclo terribile di sfide ravvicinate, con tante trasferte che ci tolgono sicuramente anche energie nervose e non credo sia stato giusto. Se andiamo a vedere il calendario non penso sia stato corretto nè per noi nè per l’Agropoli”.
Classifica cortissima in vetta, sarà importante portare a casa i tre punti: “Al netto delle fatiche settimanali, in questi giorni abbiamo un pò ricaricato le batterie, andremo lì non per accontentarci perchè ambiamo a qualcosa d’importante a fine stagione”.

Rendimento impressionante, finora già sedici reti tra Campionato e Coppa, sarà sfida nella sfida con Carotenuto: “Penso che siamo calciatori diversi, lui ha più l’estro io sono più a mio agio in area di rigore. Carotenuto può fare anche il trequartista, io forse sarei perfetto al suo fianco perchè come caratteristiche forse ci completiamo. In queste gare però il gol decisivo non è detto che lo sigli il più atteso. Noi abbiamo gente come Zerillo, Russolillo e Petrone, ed anche loro hanno tanti calciatori pericolosi. Sarà una partita maschia, il bel gioco difficilmente si vedrà, classica gara in cui l’episodio può risultare decisivo”.

Sull’obiettivo stagionale, al di là dei gol Befi è concentrato sulla Serie D: “Io essendo di Cervinara ho un solo obiettivo, a livello personale non presto attenzione più di tanto ai gol che faccio. Se non arrivi all’obiettivo di squadra poi vincere la classifica marcatori non ti porta a nulla. Non ho più 20-22 anni che devo mettermi in mostra per avere un ingaggio la prossima stagione. Per me conta raggiungere la Serie D. Certo che fa piacere essere capocannoniere in Coppa e Campionato penso che più di questo non posso chiedere“.
In chiusura un invito ai tifosi in vista dell’ultima di campionato del 2018: “Penso che ci sarà un pò di gente da ambo le parti, io ci tengo a dire che deve essere una giornata di sport. Siamo due squadre irpine e difficilmente in passato abbiamo visto due squadre avellinesi in lotta per il vertice. Questo è un vanto per me e per tutta la provincia, dovrà dunque essere prima di tutto una festa dello sport”.